FORMAZIONE
Negli anni accademici 1976 – 1977, 1977 – 1978, 1978 – 1979, 1979 – 1980 ha frequentato assiduamente in qualità di allievo interno ( in base all’art. 19 dello Statuto Universitario) l’Istituto di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica della Prima Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli.
Nel secondo semestre del 1980 ha svolto con esito favorevole con giudizio di ottimo, il tirocinio pratico presso la Divisione di Urologia dell’Ospedale civile di Avellino.
Il 22 luglio 1985 ha conseguito il Diploma di Specialistica in Urologia presso la Prima Facoltà dell’Università degli Studi di Napoli.
Il 18 dicembre 1987 ha conseguito il Diploma di perfezionamento in “Metodiche Dialitiche” presso la Prima Facoltà dell’Università degli Studi di Napoli.
Ha prestato servizio di Guardia Medica pro-terremotati nel Comune di Monteforte Irpino negli anni 1981-1982 per complessive 1242 ore.
Dal primo gennaio 1984 al 1986 è stato titolare di Guardia Medica festiva e notturna presso il presidio di Forino (AV – ASL AV2).
È stato docente di Anatomia e fisiologia dell’apparato urinario e genitale maschile presso la scuola Regionale per Terapista della Riabilitazione (Aias) di Avellino negli Anni 1982-83 e 1985-86.
È stato iscritto dal primo gennaio 1986 al 22 dicembre 1993 negli elenchi dei Medici Generici Convenzionati del Comune di Monteforte Irpino (Avellino).
Dal 22 dicembre 1993 è Specialista Ambulatoriale a tempo indeterminato nella branca di Urologia presso l’ASL di Avellino.
Ha frequentato con profitto il Corso di Formazione per Tutore di Didattica Ospedaliera nel periodo maggio-giugno 1999 presso l’ARSAN di Napoli.
È stato Docente del “Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale” – Area Dipartimentale di Chirurgia – organizzato dall’Arsan – Napoli.
Ha svolto per anni la propria attività professionale chirurgica in campo urologico e andrologico, come primo operatore, presso la Casa di Cura S. Rita di Atripalda (Avellino) e presso la Casa di Cura Malzoni – Villa dei Platani di Avellino effettuando interventi chirurgici con una vasta casistica operatoria propria.
Ha svolto negli anni 2002/2003 attività di Consulente Esterno con specifica attività di chirurgia urologica presso l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori “Fondazione Giovanni Pascale” di Napoli.
E’ componente del Comitato Consultivo Zonale art.11 DPR 271/00 dell’ASL di Avellino.
Dall’anno 2000 al 2008 ha svolto la propria attività di chirurgia urologica e andrologica presso il Presidio Ospedaliero “A. Landolfi” di Solfora (AV) dell’ASL di Avellino.
Dal 2009 a tutt’oggi svolge la propria attività di chirurgia urologica e andrologica presso la Casa di Cura Villa Esther di Avellino.
Partecipa a numerosi Corsi e Congressi Urologici di livello nazionale ed internazionale, essendo peraltro socio, da anni, delle più importanti Società Urologiche Nazionali(SIU- SIA – AURO – IEA – SIUT – ACU) e dell’EAU (European Association of Urology).
E’ Responsabile Aziendale di Branca Urologica (ASL AV) dal febbraio 2005.
Già Presidente Nazionale della S.I.U.T. (Società Italiana Urologi Territoriali), di cui è anche stato Segretario Nazionale, membro del Comitato Esecutivo Nazionale, Presidente della Macroregione Sud e della Sezione Campana, è ad oggi Past-President e membro del Comitato Direttivo Nazionale della stessa Società.
E’ stato docente di cattedra di Igiene Applicata (MED/42) presso le seguenti Facoltà dell’Università degli Studi LUMUCI (Libera Università Multidisciplinare Umanistica per la Cultura Internazionale) di Roma:
- Facoltà di Turismo e Ambiente;
- Facoltà di Medicina Sociale;
- Facoltà di Ingegneria della Qualità, Sicurezza ed Ambiente
E’ stato membro del Consiglio Direttivo del “Gruppo Fratres” di Mercogliano (AV) per la donazione di sangue, piastrine ed organi.
E’ stato Segretario del Consiglio di Coordinazione della Sezione Campano-Calabra della S.I.A. (Società Italiana di Andrologia) per il triennio 2007-2010.
E’ Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Napoli dall’anno 2008.
E’ Membro della “Commissione Parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali” dall’ottobre 2009 a tutt’oggi.
E’ Presidente Onorario dell’ “Istituto Italiano Alti Studi sulla Crescita e l’Evoluzione Personale e Professionale” (IIASCEPP) dal 7 luglio 2012.
E’ Componente del Comite Technique Scientifique nell’ambito del “GE – Registre Professionnel Européen des Spécialistes en Services de Surete, Prévention et Protection” dell’Université Européenne Jean Monnet a.i.s.b.l./Ordres Professionnels in Bruxelles dal luglio 2012.
E’ assegnatario del “Premio Internazionale Cartagine 2012” per la Sezione “Medicina e Biologia”. Il Premio è stato assegnato nella Sala della Protomoteca del Campidoglio in Roma il 7 dicembre 2012.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER